lunedì 10 agosto 2015

BookTag in Bookland "25 domande sui libri"

Buongiorno a tutti voi: a quelli che sono già lettori fissi, a coloro che mi seguono e a chi magari dopo questo post deciderà di seguirmi e anche a chi non lo farà e passa di qui solo per caso!

Quest'oggi ho deciso di rispondere alle domande di un Tag sui libri trovato sulla rete, sia su blog sia su youtube, io non so chi lo abbia creato inizialmente e se qualcuno di voi per caso lo sapesse me lo segnali affinché possa citare l'ideatore/trice di questo simpatico gioco! Comunque io per la prima volta l'ho visto sul blog La Lettrice Distratta e da qui ho preso le domande :)

Probabilmente creerò una sezione e una rubrica dedicata ai BookTag e la chiamerò ....ooooohhhhh... rullo di tamburi...


Molto bene, se siete smanettoni della rete sicuramente saprete cos'è un Tag, o meglio un BookTag in questo caso: ci troviamo di fronte a una serie di domande (25 per l'esattezza), che hanno come filo conduttore i libri ed il mio rapporto con loro, a cui io andrò a rispondere e spero vogliate fare lo stesso anche voi!

1) Come scegli i libri da leggere?
Io sono una di quelle che si intrufola nelle librerie e passa letteralmente le ore a spulciare tutti i libri della categoria che le interessano (la sezione fantasy è il mio regno), osservo le copertine e leggo le trame, a volte per ricordarmi i nomi me li scrivo o fotografo direttamente la copertina incriminata (shhh...non ditelo in giro) e poi una volta a casa, se la trama non mi ha colpito subito cerco le recensioni in rete sperando che qualcuno mi possa schiarire le idee!
E, una cosa strana che faccio sempre prima di scegliere un libro è leggere l'ultima frase del libro in questione, che sia formata da una parola o che sia una lunga frase, o un nome... non so come mai lo faccio, spesso però questa cosa mi influenza nella scelta del libro. (roba strana eh?)

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Prima acquistavo solo in libreria, ma dopo che mi è arrivata la paypal mi sono dedicata allo shopping compulsivo online di libri. Poi dipende, se ho voglia e fretta di avere il libro tra le mani subito corro in libreria e lo acquisto, altrimenti se posso aspettare qualche giorno ordino online! (Grazie Amazon e Libraccio.it... Vi amo!)

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Aspettare ad acquistare? E' una battuta vero? No io non riesco ad aspettare, aspetto solo quando sono costretta perchè il libro che mi interessa non è ancora in commercio, altrimenti se un libro mi interessa e magari devo leggerne 20 prima me ne frego e lo compro lo stesso!

4) Di solito quando leggi?
Ogni volta che posso, mattina pomeriggio sera o notte, non fa alcuna differenza. Mentre aspetto di andare a lavoro, o di mangiare. In qualsiasi momento, ogni momento è buono per leggere!

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente No! Forse quando ero più piccola mi spaventavano un po', ma dopo la venuta di Harry Potter tutto è cambiato, le pagine non erano mai troppe... semmai troppo poche!

6) Genere preferito?
Sicuramente il fantasy... e tutte le sue sotto categorie: paranormal love, urban fantasy, young adult (a tema fantasy... e non) e chi più ne ha, più ne metta; direi che mi piacciono anche i libri distopici. Ultimamente mi sono scoperta appassionata anche di Romance, però di quelli dove le storie non sono tutte rose e fiori ma c'è anche un buon numero di problemi da affrontare prima di godersi la vera storia d'amore (After ne è l'esempio!)

7) Hai un autore preferito?
Autrice sicuramente, parlo della mia amata zia Jo (J.K.Rowling)... Mi piacciono molto Carlos Ruiz Zafòn e Dan Brown, rispettivamente autori della saga de Il Cimitero dei Libri Dimenticati, La Trilogia della Nebbia e Marina il primo e della serie che vede protagonista Robert Langdon (Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni, Il Simbolo Perduto ed Inferno).
Nella mia top list degli autori preferiti ultimamente si è inserito anche John Green, autore del celebre Colpa delle Stelle.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Leggo da sempre, da quando ho imparato a leggere non mi sono più fermata!

9) Presti libri?
Generalmente no, sono gelosissima dei miei libri e le poche esperienze che ho avuto durante dei prestiti mi hanno convinta che sia meglio di no. Li presto solo alle mie tre amiche più care, e a volte a mia mamma. Raccomandandole di trattarli come figli, come faccio io!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Mi piace leggerne uno alla volta, ma quando ce n'è uno che magari non mi appassiona tanto e vedo che la lettura procede lenta nel frattempo ne comincio un altro, ma sono eventi rari.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Purtroppo devo dire che spesso mi sento come un'isoletta, quasi nessuno delle persone che mi circondano condivide questa passione con me. Solo un'amica legge tanto quanto me e legge i miei stessi generi, quindi possiamo darci consigli e scambiarci opinioni. E' per questo che ho aperto il blog per condividere la passione con altre e nuove persone.
I miei genitori prima leggevano molto di più, ora non molto purtroppo.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro, ci sono libri di 3/400 pagine che li leggo tranquillamente in una giornata... Altri magari con lo stesso numero di pagine che mi tengono occupata per alcuni giorni, dipende quanto mi piace e mi appassiona la storia.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Praticamente lo faccio sempre, sono sempre molto curiosa... a volte chiedo anche un parere alla persona che lo sta leggendo.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Tutta la saga di Harry Potter non può valere come un solo libro?

15) Perchè ti piace leggere?
Leggere mi porta in mondi che mai avrei pensato di visitare, mi fa conoscere personaggi che vorrei conoscere nella realtà... mi fa ridere, mi fa piangere, mi fa innamorare... ed ogni volta i libri mi insegnano qualcosa e si portano via qualcosa di me.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Da piccola ero fissa in biblioteca, ora è raro che ci vada, quello che voglio leggere il più delle volte lo acquisto in cartaceo o in ebook... e poi, visito mercatini dell'usato e online dove risparmio... mi piace averli con me.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
In effetti qualcuno c'è stato, non molti però... mi viene in mente, perchè mi sta osservando dalla libreria,  "L'alfabeto dei sogni" di Fletcher Susan... forse non era il momento giusto, credo che prima o poi lo riprenderò in mano.

18) Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
E' capitato spesso che comprassi un libro grazie alla copertina, spesso la scelta dei colori mi influenza nell'acquisto. Mi piacciono quelle che sanno descrivere un libro solo grazie alla loro immagine, devo riuscire a comprendere qualcosa del libro attraverso l'immagine proposta.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perchè?
Non ce n'è una che mi piace più delle altre, ogni casa editrice ha la sua punta di diamante.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Devo sempre avere qualcosa da leggere con me, se è un libro che ho anche in ebook preferisco portare con me il Kindle e lasciare il mio libro-figlio a casa, altrimenti li porto trattandoli con la massima delicatezza.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Per fortuna le persone che mi circondano conoscono tutte questa passione e mi vengono regalati spesso libri, soprattutto da mia mamma e dal mio ragazzo... Quello apprezzato di più è Harry Potter e La Pietra Filosofale, mi ha avvicinato al fantasy ed è grazie a questo libro che adesso leggo così tanto, mi ha aperto la mente!

22) Come scegli un libro da regalare?
Non regalo molti libri, lo faccio solo quando sono sicura che possa essere apprezzato o se so per certo che la persona a cui lo regalo lo desidera già. Purtroppo non si possono conoscere i gusti di tutti.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
La mia libreria cambia aspetto ogni mese, mi metto sempre a modificarla... Ma è l'unica parte ordinata di tutta la mia camera, e mi piace che i libri siano disposti con una certa logica.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo, potrebbero aiutarmi a capire alcuni punti oscuri della storia.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Li leggo quasi sempre, ma alla fine, solo dopo aver letto il libro per evitare di farmi condizionare.

Questo Tag, ahimè, è terminato... Mi piacerebbe molto sapere come rispondereste voi alle domande qui sopra elencate... Quindi vi invito a partecipare rispondendomi qui sotto oppure pubblicando il tag a vostra volta sul vostro blog e lasciandomi il link per andare a sbirciare le vostre risposte!

Chiara

5 commenti:

  1. Wow!!!bellissimo post mi ha incuriosita e intrigato molto!!!Per essere agli inizi,secondo me,stai andando alla grande!!!Parteciperei volentieri al tag...ma come?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, se non hai un blog o una pagina facebook... puoi tranquillamente rispondere qui... a me fa solo piacere se hai voglia di condividere il tuo rapporto con i libri con me e con le persone, seppur poche ma buone, che mi seguono!

      Elimina
    2. Ti ringrazio anche per la gentilezza, mi fa piacere che apprezzi quello che faccio... con il lavoro e tutto il resto so di non riuscire a pubblicare molto, ma credo che riuscirò ad organizzarmi presto per fare molto meglio di così!

      Elimina
    3. Dimenticavo, se decidi di partecipare al tag attraverso una tua piattaforma, che sia un blog o altro lasciami il link che poi corro subito da te!

      Elimina
  2. Ciao Chiara!!!Ho risposto al tuo booktag su Google+ e l'ho condiviso anche con te.Ti lascio comunque il link: https://plus.google.com/104208770789638213661 fammi sapere se lo hai ricevuto e le tue impressioni...spero di poter partecipare ad altre iniziative...a presto baci

    RispondiElimina