domenica 14 maggio 2017

TOP&FLOP! - Cinque autori che amo e Cinque autori che NON amo

Buongiorno amici, buona domenica e buona festa della mamma a tutti quanti!
Quest'oggi vi presento una piccola lista su cinque autori che amo e seguo e cinque autori che non mi piacciono e di cui non voglio più leggere nulla (niente di personale, semplicemente non mi sono piaciuti i loro scritti e/o il loro stile). Questo post nasce in collaborazione con la gentilissima Cristina de Il mondo di Cry (Passate da lei!!!!!!), con cui ho deciso di spulciare in libreria e tirare fuori i miei scheletri nell'armadio! Eh si, perchè che qualcosa non ci piace non sempre è facile da dichiarare, a volte per togliersi l'impiccio è meglio evitare direttamente l'argomento ma... noi siamo temerarie e qui ci esprimeremo in totale sincerità!
Quindi via il dente, via il dolore!
Let's go!

Cominciamo con CINQUE AUTORI CHE AMO per svariati motivi: la storia (in primis ovviamente), l'originalità, lo stile di scrittura, la ricercatezza, la cura dei dettagli... una miriade di motivi mi fanno eleggere questi cinque autori tra quelli che apprezzo e stimo di più.


 JK Rowling, la famosissima mamma di Harry Potter, entra, come sempre, di diritto in tutte le mie classifiche. Non credo che al mondo ci sia qualcuno che non conosca il celeberrimo maghetto inglese con una cicatrice sulla fronte a forma di fulmine e occhialoni tondi, quindi non mi perderò a spiegare quella che credo sia la magnificenza dei libri e dello stile inconfondibile di questa donna!


Carlos Ruiz Zafón autore spagnolo è sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto.
E' uno degli autori che più mi ha insegnato, attraverso la vita dei suoi personaggi, che la vita di un lettore può davvero essere un'avventura.
Il lettore accanito non è più solo un "nerd" ma è esso stesso un personaggio dei libri che legge trasformando la sua vita in un caleidoscopio di avventure meravigliose.


Questo è uno degli autori che più mi ha insegnato ad apprezzare il thriller; prima di Dan Brown nessun altro era riuscito a catturarmi ed avvincermi fino alla fine del libro. L'infarinatura storica che l'autore ci da nei suoi libri fa porre domande e fa ricercare risposte.





Virginia De Winter aka Serena Nobile ha scritto una delle più belle saghe fantasy che io abbia mai letto: BLACK FRIARS.
Quello che la fa entrare in questa classifica è il suo stile descrittivo: molto articolato, con termini ricercati legati insieme da un filo di poesia allo stato puro. Certo che se siete lettori della domenica che cercano una lettura stilisticamente leggera e priva di "fronzoli" probabilmente lei non farà per voi... ma, se siete come me, l'amerete sicuramente!


Ultimo ma non per importanza c'è Stephen King, di cui però ammetto di aver letto pochissimo in confronto alle decide di libri che ha pubblicato. Sicuramente però è inimitabile, per immaginazione, per stile di scrittura e per la 'strizza' che ci fa venire con i suoi romanzi thriller ed horror!







Passiamo ora ai tasti dolenti del post, i CINQUE AUTORI CHE NON AMO e che non credo continuerò a seguire...

Non sono riuscita a trovare una foto di Tijan, non ho idea di che faccia abbia però voglio che sappia che mi ha fatto venire dei brividi, negativamente parlando, lungo tutto il mio corpo. Sicuramente, non comprerò mai più un suo libro!
Ho odiato praticamente tutto di questa storia, nonostante la trama inizialmente potesse essere effettivamente interessante.
La cosa che più mi ha fatto rabbrividire sicuramente è stata la spina dorsale mancante della protagonista unita in combo alla violenza che seminano i suoi due fratellastri praticamente ogni momento della loro esistenza.
Per capire meglio cosa ne penso leggete QUI.


Ho letto, di Cristina Chiperi, "My dilemma is you" 1 e 2 e sono molto sincera, non mi sono piaciuti perchè costellati da un'infinita di elementi trash che ho trovato esagerati e stucchevoli nonostante comunque ci fosse un intreccio 'thriller' che, sviscerato meglio, sarebbe risultato un pochino interessante.
Non odio la giovane autrice eh, semplicemente il suo stile di scrittura non è nelle mie corde, e finchè rimarrà tale non credo che continuerò a leggere suoi scritti.



Cara la mia E.L. James, ho letto la trilogia che ti ha portato al successo che, senza tutti i dettagli sessuali, avrei potuto anche apprezzare, ma cavolo le continue scene di sesso sfrenato e le minuzione descrizioni di organi maschili e femminili non mi hanno convinto... una ogni tanto, al fine dell'intreccio, la posso anche capire però... una ogni mezza pagina no eh!
Quindi a meno che il tuo prossimo libro non sia un libro assolutamente casto e con una storia che non prevenda 'torture' di alcun genere non credo che lo leggerò!


"Ti lascio ma restiamo amici" è stato il primo libro di Molly McAdams ad essere pubblicato in Italia, e l'unico a cui ho dedicato (e dedicherò) attenzioni. Nessun altro libro di quest'autrice entrerà in casa mia!
Le premesse c'erano tutte, la storia sembrava accattivante... Un bel ragazzo tenebroso, un triangolo amoroso... Insomma roba che a me piace...
Inizio a leggerlo e cado in un baratro da cui è impossibile risalire; l'ho trovato noioso con picchi di assurdità tali da farmi controllare più volte che non ci fosse qualche elemento fantasy e che la protagonista, oltre che trasformarsi in un paio d'ore da asociale maschiaccio a supersexy panterona, avesse anche qualche potere perchè manco Sailor Moon si trasformava con questa velocità.
Ulteriore elemento che non va a favore dell'autrice è il cambio di direzione che prende la storia a metà libro; se la prima parte era assurda, ma a suo modo leggibile, la seconda è noiosa e assolutamente impensabile. Insomma, o Molly e McAdams sono due persone diverse e questo giustificherebbe un tale cambio narrativo altrimenti amica cara c'è solo una soluzione al tuo bipolarismo letterario... una bella seduta da uno bravo!
Per leggere qualcosa in più su quello che penso di questa storia andate QUI.


Questo vale doppio, qui le autrici sono due: Elisabeth Craft e Shea Olsen! Siccome sono stata parecchio prolissa nei commenti sugli altri autori qui sarò breve.
Il libro è noioso, non mi ha coinvolto e, nonostante non lo faccia mai, l'ho lasciato a metà.
Amiche care, magari da sole scrivete pure bene, ma se le vostre altre opere saranno tutte così io mollo il colpo e non vi regalo più soldi!

ORA AMICI DELL'ETERE TOCCA A VOI DIRMI CHI SONO GLI AUTORI CHE NON DOVREBBERO MANCARE IN NESSUNA LIBRERIA, E QUALI AL CONTRARIO SI POSSONO TRANQUILLAMENTE EVITARE!!

Enjoy,
Chiara🌹

5 commenti:

  1. Ciao!
    Ci troviamo d'accordo sulle autrici del libro Flower, avevo moltissime aspettative che sono state assolutamente deluse!
    King e la Rowling sono chiaramente dei miti ;)
    A presto cara Chiara e speriamo di collaborare ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro! Tanto che abbiamo gusti molto simili è assodato!
      Grazie mille ❤

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dunque limitando la scelta ai libri per sognare c'è Betty Smith di "Un albero cresce a Brooklin". Tocca l'anima. In omaggio al giorno della mamma, Kathrin Forbes di "Io e la Mamma"; poi dedicto alle donne che amano essere conquistate per il proprio spirito battagliero e non per le proprie curve...Georgette Hayer di “La Pedina Scambiata“ e “Il Figlio del Diavolo“, poi Meyer di “Twilight“ capace di far innamorare milioni di ragazze del suo Edward, e infine la Rowling la vera maga della situazione capace di far vivere la magia, di darle vita!

    RispondiElimina
  4. Ho due "autori che amo" in comune con te <3

    RispondiElimina