giovedì 14 settembre 2017

"Io e te come un romanzo" : I cento del BOOKCROSSING di Team World & DeA

Buongiorno amici dei libri!
Oggi vi parlo con immenso piacere di un progetto di BookCrossing organizzato da Team World e DeA Planeta Libri e che ha visto come protagonista assoluto il nuovo romanzo edito da DeA ed in uscita il 19 settembre!


Prima di presentarvi il romanzo (SPOILER già letto ed amato profondamente!) vorrei fare un po' di chiarezza su cosa sia il BookCrossing e sul meraviglioso progetto a cui sto partecipando.

Il BookCrossing, letteralmente "far viaggiare un libro", consiste semplicemente nel distribuire in maniera gratuita alcuni libri 'abban-DONANDOLI' in ambienti dove possano essere trovati e -si spera- letti da altri, che potranno a loro volta partecipare all'iniziativa prendendoli, leggendoli e, se vorranno donandoli a loro volta.
Lo scopo? Diffondere l'amore per la lettura e condividere il 'sapere' connettendosi anche solo virtualmente con tutti coloro che provano lo stesso amore per i libri.
Molto spesso nel mondo vengono promosse iniziative volontarie che tendono ad unire la passione per la lettura con l'idea di condividere il sapere; queste iniziative spesso vengono monitorate grazie a codici identificativi con con cui vengono registrati i volumi 'in viaggio'.
Ma aldilà di regole e di codici l'importante è lo spirito di comunione che può accomunare tutti i bibliofili -e non solo- e la diffusione della cultura!
Logicamente, questa è una spiegazione molto spiccia del termine, ma serve come base per aiutarvi a capire esattamente cosa Team World e DeA Planeta Libri hanno creato!



Qualche settimana fa girovagando per i gruppi e le pagine dedicate ai libri su Facebook ho cliccato un link di Team World, che a sua volta apriva un articolo,diceva più o meno così: "Cerchiamo 100 lettori appassionati  di lettura, che abbiano voglia di portare a termine con entusiasmo tutti gli step del BookCrossing insieme a noi!".
Quale migliore occasione per un'amante dei libri? Decido di tentare, se non verrò scelta almeno avrò tentato, insomma tentare non costa niente.
Mando la mail con tutti i dati richiesti e *click*. La mia candidatura viaggia nell'etere!
Passano i giorni, controllo sulla casella di posta, e ancora niente. Il 6 settembre, come sempre controllo la casella e WOW! 

sei stato scelto.
SEI STATO SCELTO.
SEI.STATO.SCELTO!

Le scimmiette urlatrici nella mia testa hanno festeggiato manco fosse Capodanno; io che non vinco mai niente ho vinto? Sono stata scelta? E' un'emozione grande per chi non si aspetta niente, come a dire "dai Chiara, vali anche tu!".
Non ho avuto esitazione nell'accettare di partecipare al gioco/esperienza che ci hanno proposto. Andando avanti abbiamo iniziato a conoscere i dettagli della nostra missione e a conoscere gli altri 99 selezionati: i 100 di Team World e DeA.
Siamo in 100, ragazze e ragazzi (o meglio ragazzo che è letteralmente beato fra le donne!) di più di 60 città in tutta Italia e di età diverse, con vite diverse e impegni diversi ma tutti con una passione comune: i libri.  

A tutti i partecipanti sono state inviate due copie del romanzo "Io e te come un romanzo", in uscita il 19/09 per DeA: una copia nostra personale, da conservare, leggere ed amare; una seconda copia da liberare nelle nostre città, documentando il tutto con foto e video sui nostri account Instagram. Una copia a cui possiamo regalare una personalità con delle personalizzazioni quali sottolineature, post-it, appunti per puntare il riflettore sugli elementi che più ci hanno colpito.
Nei giorni di attesa tra una fase e l'altra, Serena ed Andreea, nostre referenti per Team World, hanno creato un gruppo WhatsApp per avere con noi un dialogo più veloce ed immediato; ed è in questa chat comune che emergono le emozioni: ci sono momenti in cui non riusciamo a trattenerci dall'intasare la chat per raccontarci di noi, per raccogliere tutte le emozioni positive che ci sta dando quest'esperienza, per sentirci parte di un insieme pazzesco. Ci confrontiamo sul luogo in cui abban-donare il romanzo, ci inviamo le foto per commentarle e a volte, parliamo di noi e di quello che ci frulla per la testa. Tutto questo grazie ai libri, dimostrandoci quanto la condivisione di una passione possa unire le persone più diverse e lontane.


La fase finale è in corso proprio in questi giorni: la liberazione della seconda copia in luoghi frequentati affinchè sia alla vista di tutti, con la speranza che ad adottare la nostra copia sia qualcuno che ci tiene tanto quanto noi.
Fra poche ore abban-donerò la mia copia e sto fremendo per l'emozione di lasciare un libro (che ho letto tutto d'un fiato in poche ore!) affinchè possa colpire qualcuno come ha colpito me.


BUON VIAGGIO COPIA 35! ❤

Ma scopriamolo il protagonista indiscusso di questo progetto di BookCrossing!



 

Titolo: Io e te come un romanzo 
Titolo originale: Words in deep blue
Autrice: Cath Crowley 
Data di pubblicazione: 19 settembre 2017
Prezzo: 14,90 €
Editore: DeA
Pagine: 350

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.

ED ORA AMMETTETELO, SIETE INTRIGATI DALL'INIZIATIVA? SARESTE DISPOSTI AD ABBANDONARE UN VOSTRO LIBRO PER CONDIVIDERE LA VOSTRA PASSIONE CON DEGLI SCONOSCIUTI?

Enjoy,
Chiara📚

Nessun commento:

Posta un commento