Interviste

giovedì 30 novembre 2017

BLOGTOUR "Il marchio della peste" di Kevin Sands {RIZZOLI}

Buongiorno amici dei libri! Bentornati, e benvenuti in un nuovo intrigante blogtour!
Oggi, in occasione del blogtour che lo vede come protagonista, vi porto la mia recensione del nuovo romanzo per ragazzi di Rizzoli "Il marchio della peste", che esce oggi, a poco più di un anno dall'uscita del primo romanzo di questa straordinaria saga!


Titolo: Il marchio della peste
Titolo originale: The mark of the plague 
Autore: Kevin Sands
Editore: Rizzoli
Genere: Historical Fiction
Pagine: 528
Prezzo: 18,00€
Data di uscita: 30 novembre 2017 

La peste nera si è abbattuta su Londra, con il suo carico di morte e paura. Uno sconosciuto speziale sembra aver trovato una cura efficace e il negozio di Christopher Blackthorn viene incaricato di preparare il rimedio. Ma oltre alla peste, misteri e trame oscure si annidano nei vicoli della città e qualcuno attenta alla vita dello speziale. Ancora una volta tocca a Christopher e al fido amico Tom il compito di cercare la verità, rischiando tutto nel tentativo di dipanare il groviglio di una torbida congiura.


RECENSIONE

Christopher, dopo aver perso il suo maestro speziale qualche mese prima, ha ereditato la casa ed il laboratorio per poter continuare il suo percorso per diventare uno speziale; ma senza i giusti permessi non può esercitare e neppure vendere le sue medicine e quindi si trova a barcamenarsi per sopravvivere senza entrate economiche di nessuna sorta. E' il 1665 e Londra sta vivendo un periodo di terribile buio a causa della peste, epidemia che dilaga mietendo migliaia di vittime ogni giorno; Chris cerca quindi di sopravvivere, in ristrettezze economiche in una città piegata dalla pestilenza, con l'aiuto dell'amico fidato Tom, che lo sostenta con il cibo, poiché la sua famiglia possiede una panetteria.Quando tutto sembra diventare difficile Chris riceve un messaggio da Benedict Blackthorn, il suo maestro speziale morto, che lo rincuora: nella casa c'è un tesoro che potrà aiutarlo a vivere fino a che non migliorerà la situazione; per poterlo trovare è necessario però decriptare il codice allegato.
Mentre Chris si trova ad affrontare tutto questo la città è sempre più devastata dalla terribile malattia e tutti coloro che possono scappano nel tentativo di salvarsi, chiudono diverse attività e strutture, tra cui l'orfanotrofio, costringendo i bambini a cercare un nuovo rifugio; tra questi c'è Sally, una ragazza dalla spiccata intelligenza che trova rifugio presso Chris, che decide di darle una mano, come un tempo maestro Blackthorn fece con lui.
La loro vita scorre e la peste sta loro alle calcagna, fino all'arrivo di due misteriosissime figure: Melchior, un uomo mascherato da uccello che gira per la città autoproclamandosi "profeta della peste" e puntando il dito contro tutti coloro che verranno presto 'catturati' ed uccisi dalla piaga, e Galen, un uomo che sostiene di possedere la ricetta per una misteriosa medicina in grado di curare dalla peste.
Nonostante questi due uomini siano molto diversi tra loro entrambi instillano in Chris, Tom e Sally molti dubbi, che li spingono alla ricerca di risposte che li porteranno in un regno di intrighi ed inganni, sempre inseguiti dalla peste che li tallona senza tregua.



Per un attimo Sally si voltò verso di me. Nel fioco bagliore della lanterna oscurata, scorsi lo scintillio dei suoi occhi luminosi. Poi scivolò sotto il letto e scomparve nell’oscurità. 

'Il marchio della peste' è il secondo capitolo di una straordinaria saga per ragazzi, portata in Italia da Rizzoli un anno fa con il primo misterioso, adrenalinico ed esplosivo romanzo 'Il codice Blackthorn'.
La storia riprende qualche mese dopo i fatti narrati nel primo romanzo, ed abbiamo ancora l'esuberante Christopher Rowe come protagonista, un orfano accolto dal maestro speziale Benedict Blackthorn, a cui l'uomo insegna la precisa arte della produzione di medicinali; questa volta però a proteggerlo e a vegliare su di lui non c'è più Blackthorn, morto nel precedente capitolo, e la sua vita sembra ripiombare nel caos: il ragazzo infatti non è autorizzato ad esercitare la professione e si trova quindi a vivere un momento di ristrettezze economiche, che però, non sono in grado di abbatterlo.
Chris, infatti, è un ragazzo estremamente intelligente, curioso, gentile, leale, premuroso, oltre che dotato di coraggio e di arguzia, simpatia e senso dell'umorismo; un vero piccolo eroe degno protagonista del romanzo.
La sua lealtà è dedicata soprattutto all'amico Tom, che lo assiste e gli guarda le spalle proteggendolo e sostentandolo in questo momento di buio; Tom è un'ottima spalla, un protagonista che ha tanto da insegnare, soprattutto per quanto riguarda l'amicizia e la disponibilità e la premura nei confronti degli altri che lo caratterizzano.
Nuova entrata di questo cast stellare è la bella Sally, una ragazzina piena di vita, intelligente quanto bella, audace, coraggiosa e capace di farsi valere. La sua presenza e la sua introduzione donano un tocco in più alla narrazione, ricordandoci che il valore di una persona non dipende dal sesso, e nonostante il suo personaggio rimanga leggermente meno trattato degli altri, e a volte relegato ad un ruolo secondario, a beneficio però dell'amicizia, bellissima e vera, di Chris e Tom.
Questo trio magnifico è sempre inseguito dai misteri, oltre che dalla peste, e si trova ad investigare e a fare luce sulle figure di Galen e Melchior, due possibili antagonisti, astuti ed oscuri, con due storyline parallele tra loro. La creazione di due possibili nemici è un'ottima scelta stilistica effettuata dall'autore che tende a tenere il lettore terribilmente sulle spine.


Per un attimo fui tentato di scappare a gambe levate, in preda al panico, ma poi riuscii a calmare i battiti del cuore, afferrai un bicchiere lì vicino e lo capovolsi per intrappolare il ragno. Non mi piacevano le cose brutte, ma le zampe, la peluria e l’estratto di quel ragno erano ingredienti preziosi.
Lo guardai inerpicarsi sulla sua prigione di vetro.


La storia è oscura, contorta, ricca di mistero, e tutto questo crea un meraviglioso romanzo storico, ricco di dettagli che si rifanno alla vera pestilenza che colpì Londra nel XVII secolo; questi reali dettagli storici sono tessuti ed intrecciati in modo preciso e fluido con la storia di fantasia che vede come protagonista in nostro Chris, rendendo possibile un'immersione totale del lettore attraverso lo sviluppo della storia.
La trama è ricca di colpi di scena, di azione e codici da decodificare che culminano in un finale scoppiettante, un'avventura esplosiva capace di emozionare e coinvolgere chiunque.
L'immagine che Sands ci regala di Londra massacrata dalla peste è inquietante, capace di innestare in noi un costante senso di terrore dovuto alla corsa inarrestabile della malattia, che si avvicina sempre di più ai nostri protagonisti; l'autore dimostra di aver scritto il romanzo dopo aver svolto ricerche e dopo aver passato molto tempo nello studio di tutta la storia reale, cruda ed indimenticabile, prima di svilupparne sopra un'altra di fantasia.


«C’è un fascio di lettere lì dentro. Una è per te. Coraggio.»

Nonostante la mole, il romanzo si legge velocemente, si viaggia fluidamente attraverso una caratterizzazione importante dei personaggi, passaggi intesi alternati a momenti di ironia e simpatia, culminando in un realismo donatoci dall'imperfezione dei personaggi e dalla loro spontaneità.
Concludo rimarcando il fatto che dietro a questo romanzo ci sia una situazione reale che non prende mai il sopravvento sulla story-line dei protagonisti, ma che al contrario ne diventa parte integrante in maniera perfetta, regalandoci il mix perfetto di imbrogli, assassini, cospirazioni, ingegno ed umorismo che creano una storia intelligente, interessante e coinvolgente ricca di colpi di scena pazzeschi e un finale ad alto contenuto emotivo.


Intrigante, coinvolgente, oscuro, misterioso e... divertente!

NON DIMENTICATEVI DI SEGUIRE LE ALTRE SPLENDIDE TAPPE DEDICATE A QUESTO SCOPPIETTANTE ROMANZO!


E VOI,
AVETE LETTO IL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA?
VI ABBIAMO CONVINTO A RECUPERARLO!?

Enjoy,
Chiara



Nessun commento:

Posta un commento