mercoledì 11 aprile 2018

REVIEW PARTY "L'oceano quando non ci sei" di Mark Lowery {DeA}

Buongiorno amici bellissimi dei libri!
Scusate l'assenza di questa ultima settimana, e bentornati sul blog!
Oggi, per festeggiare la fine di un brutto periodo, vi porto con me nella recensione di un romanzo bello bello bello bello e ancora bello, uscito ieri per DeA!

 

Titolo: L'oceano quando non ci sei
Titolo originale: 
Charlie and Me. 421 Miles From Home
Autore: Mark Lowery
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Prezzo: 15,00€
Pagine: 258 
Data di uscita: 10 aprile 2018

Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.



E' una mattina come tante quando Martin e Charlie, con solo un piccolo zaino e qualche spicciolo, scappano di casa. Il piano di Martin è semplice e consiste nel portare il suo amato fratellino Charlie, di tre anni più piccolo e malato da sempre, a St. Bernards: una piccola località turistica della Cornovaglia distante poco più di cinquecento chilometri da casa loro, dove hanno trascorso l'ultima splendida vacanza di famiglia in un bellissimo bungalow e dove hanno per la prima volta visto un delfino.
Le intenzioni di Martin sono ottime, ma purtroppo il suo piano sembra non filare per niente dal verso giusto poichè i soldi scarseggiano e Charlie con il suo occhietto pigro, la sua spiccata intelligenza ed inesauribile entusiasmo non passa di certo inosservato, rendendo queste peculiarità come un faro puntato nella loro direzione, rendendoli visibili al resto del mondo e trasformando la fuga in un'avventurosa ricerca di buio e indifferenza.
Con qualche biscotto, pochi spiccioli, un fogliettino con scritte tutte le distanze da percorrere ed un quadernino di poesie Martin parte per l'avventura che cambierà la vita sua e del suo piccolo fratellino; macinano chilometri con non poche difficoltà e fanno incontri inaspettati e sono costretti a nascondersi alla polizia che li sta cercando, tutto per tornare dal loro delfino e ritrovare la felicità che sembra essere affondata nell'oceano, quasi fosse un relitto colpito dai cannoni nemici.

"La vita è una
Un haiku
Nasci poi muori.
Tanto vale mangiare
biscotti buoni.
Martin Tompkins
13 anni"

Ho adorato questo romanzo, davvero davvero tanto, come solo i romanzi dedicati ai giovani lettori sanno fare.
La storia di Martin e Charlie non è una storia comune: il più piccolo tra i due è nato prematuro, e questo ha portato alla famiglia non pochi problemi. Problemi respiratori e un occhietto pigro sono solo alcuni dei problemi che affliggono Charlie, che non può mai restare solo e che non può correre liberamente e nemmeno stancarsi, ma che ha, però, dalla sua parte spiccata intelligenza, oltre che vivacità e curiosità, che hanno fatto da contrappeso ai suoi 'difetti' rendendolo un personaggio meraviglioso, protagonista di questa storia che sa di famiglia e di amore.

Martin, la nostra voce narrante, è un fratello maggiore di eccezionale dolcezza (che ho amato dal primo istante), innamorato della sua famiglia e di suo fratello Charlie per cui sarebbe disposto a fare tutto ed è per questo che decide di intraprendere questo viaggio verso il 'loro' delfino, simbolo della loro felicità familiare: la loro famiglia sta vivendo un momento difficile con papà sempre a lavoro e mamma sempre buttata a letto e i piccoli si sentono schiacciati dal peso di questa situazione, e loro hanno bisogno di riottenere la felicità perduta, nuotata via nell'oceano dove il loro delfino scorrazza, recuperabile solo tornando da lui.
La cosa che più mi ha colpito di Martin è che nei confronti del suo fratellino, che sicuramente ha ricevuto molte più attenzioni rispetto a lui nella vita, non prova alcun tipo di gelosia ma al contrario è incapace di provare anche solo un sentimento negativo nei suoi confronti, lo ama, lo protegge e vive per lui.

I nostri protagonisti sono una, se non LA, coppia di fratelli più amabili di cui abbia letto negli ultimi anni: coraggiosi ometti costretti a sostenersi l'un l'altro per non perdersi nell'oceano che sta dividendo la loro famiglia. Due fratelli legati da un amore così puro che fa quasi paura, e fa provare invidia per questo rapporto viscerale, che scorre nel loro sangue e da loro la forza per andare avanti, spalla contro spalla, come fossero attaccati.
La loro caratterizzazione è narrata in maniera coinvolgente, il lettore viene coinvolto pienamente e ha come l'impressione di prendere i due ragazzini per mano ed accompagnarli in questa folle impresa lunga poco più di cinquecento chilometri. 

Il punto forte della narrazione è sicuramente il fatto di essere affidata a Martin, un tredicenne appassionato di poesia che ci racconta la sua storia con un linguaggio semplice, diretto e alla portata di tutti, soprattutto dei giovani lettori cui il libro è dedicato, e che sviscera tutta la storia utilizzando flashback che servono come collante con il futuro incerto che li aspetta e con un presente ricco di novità.
L'autore, con questo piccolo gioiello, ci regala un romanzo ricco di momenti in cui è impossibile non sorridere e momenti in cui è impossibile frenare la discesa delle lacrime. I temi raccontati sono di una profondità disarmante, ma velatamente coperti dalla poesia, dalla speranza e dall'ironia di Martin e Charlie, che li rendono abbordabili anche dai giovanissimi che si avvicinano alla storia. 

Questa è la storia di un viaggio, di coraggio, di amore profondo e di rispetto.
La storia della ricerca di una felicità che sembra essere affogata nell'oceano e che solo attraverso l'incontro con il delfino può essere recuperata, come a simboleggiare il fatto che ci saranno sempre momenti bui nella vita, momenti in cui non abbattersi sarà impossibile, attimi in cui ci accorgeremo di aver intrapreso la strada sbagliata ma che, con pazienza e perseveranza è possibile riavvolgere la nostra pellicola della vita e registrarci sopra una nuova storia, un nuovo percorso con coloro che ci amano. La storia si può riscrivere, l'amore può cancellare le ferite, e il buco nero che  la tristezza è capace di provocare può essere colmata con un oceano di felicità.

Non lasciatevi ingannare dal pubblico cui è indirizzato questo romanzo, poichè è un libro capace di squarciare persino il cuore degli adulti; dotato di temi profondi, dolcezza infinita, amore e coraggio è un libro stupendo che si fa leggere in pochissime ore, grazie ad uno stile narrativo scorrevole, e a due protagonisti capaci di rubarci il cuore ed un finale in grado di stordirci e lasciarci più vuoti emotivamente, ma al contempo più pieni d'amore.



NON DIMENTICATEVI CHE, IN ONORE DI QUESTO ROMANZO, ANCHE ALTRI BLOGGER HANNO PARTECIPATO A QUESTO DOLCISSIMO REVIEW PARTY!
NON DIMENTICATEVI DI PASSARE DA TUTTI LORO!


Grazie a Sandy de La Stamberga D'Inchiostro per questi banner meravigliosi!!

Chiara 🌊


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono lacantastoriedeiboschi.blogspot.it ho trovato il tuo blog e mi piace molto, spero di vederti sul mio😘❤️

    RispondiElimina