mercoledì 11 ottobre 2017

REVIEW PARTY "Cercando Juno" di Gary D. Schmidt

Ciao amici dei libri, buon mercoledì!
Oggi vi porto la recensione, scritta in occasione del Review Party, di "Cercando Juno", un libro per ragazzi scritto da Gary D. Shmidt, facende parte della collana Vortici de Il Battello A Vapore.

Titolo: Cercando Juno
Titolo originale: Orbiting Jupiter
Autore: Gary D. Schmidt
Editore: Piemme
Collana: Vortici, Il Battello a Vapore
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 167
Prezzo: 12,00€
Data di uscita:settembre 2017

Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia Juno, data in adozione alla nascita. Joseph non ha avuto una vita semplice: di sua madre sa pochissimo, il padre è alcolista e violento. Dopo un periodo in riformatorio, viene assegnato a una famiglia affidataria nel Maine: qui scopre per la prima volta cosa significa essere accolti senza pregiudizi e cosa si prova ad avere qualcuno che stia dalla tua parte. Grazie ai suoi nuovi genitori e al fratellino dodicenne ritrova se stesso e un nuovo rapporto di fiducia verso gli altri. E questo gli rende ancora più difficile stare lontano dalla piccola Juno. Questa è la storia di un ragazzo ferito, di un padre ritrovato e del suo grande amore.



Joseph è un ragazzino di 13 anni che ha vissuto i suoi primi anni di vita in maniera molto turbolenta: non conosce nulla di sua mamma ed ha un padre violento; la gioia più grande della sua vita è stata Maddie, sua coetanea, con cui ha avuto una figlia, la piccola Juno.
Dopo aver passato del tempo in riformatorio viene mandato a vivere con la sua nuova famiglia affidataria nelle campagne del Maine. Nonostante riesca a trovare un suo equilibrio con i nuovi genitori e Jack, il suo nuovo fratello, non riesce a smettere di pensare alla sua Juno, e cerca disperatemente di ottenere l'affidamento.
Attraverso la vita bucolica, la dolcezza e la comprensione della sua famiglia riprende in mano la sua esistenza e la voglia di vivere che sembrava essergli stata strappata dopo la morte di Maddie.

Jack, il 'nuovo' fratellino di Joseph, ha 12 anni ed la voce narrante del romanzo, la cui vita viene stravolta dopo l'arrivo di Joseph; la sua vita tranquilla subisce dei drastici cambiamenti, che però, sembrano non turbarlo così tanto. Jack continua a vivere la sua vita come se avere al suo fianco Joseph fosse la cosa più naturale del mondo, e per quanto il suo nuovo fratello sia complicato, vive con lui da subito un rapporto empatico non indifferente.
Joseph è una pecora nera, provato dalla vita, ha seri problemi di fiducia nei confronti degli altri, non tollera il contatto fisico e non riesce a sopportare di avere qualcuno, letteralmente, alle spalle; il suo carattere introverso e il suo passato non lo rendono popolare tra i coetanei che tendono a bullizzarlo attraverso insulti e violenze. Questo bullismo viene alimentato anche dai professori che si comportano con lui in maniera differente rispetto a tutti gli altri, trattandolo da 'caso perso'.

"[...] Non voleva chiuderli, gli occhi, Joseph. Non voleva chiuderli mai. Non voleva perdersi nemmeno un istante."


Il valore di questo ragazzo inizialmente viene recepito solo dalla sua famiglia e da pochi membri del corpo docenti, queste poche persone vedono del potenziale in lui e gli 'prendono la mano' cercando di trasformare questo ragazzino violento in una persona degna di rispetto e meritevole di avere una possibilità nella società. Tutti gli sforzi e tutti i cambiamenti positivi di Joseph rischiano di essere vanificati quando il vero padre, un ubriacone violento, cerca di osteggiare le poche e labili possibilità che Joseph ha di avere, e vedere, la sua piccola Juno.
La profondità dell'animo di Joseph emerge, inizialmente, soprattutto con le mucche a cui rivolge tutte le sue attenzioni e dimostra quanto amore e quanta passione siano nascosti dentro di lui: le attenzioni che una persona riserva agli animali e alla natura sanno esplicare molto più di quanto le parole saprebbero fare. Joseph è un ragazzo che ha bisogno di essere amato, di essere compreso ed accettato per quello che è, allo stesso modo ha bisogno di sapere che qualcuno è dalla sua parte, qualcuno con cui combattere.



"Io stavo dalla sua parte.
E lui dalla mia.
Ecco qual è l'amore più grande."




Quel 'qualcuno' è Jack, nel prendere le parti di Joseph ha nessun tipo di tentennamento, gli si avvicina e gli fa da spalla, da scudo, da amico, da fratello. Non sempre il sangue serve per formare una famiglia; non sempre la genetica è l'unica chiave per essere fratelli.
Importantissimo da evidenziare è l'amore profondo e viscerale che Joseph prova per la sua Juno: dopo una vita di incertezze, di paure, di persone scostanti esiste un piccolo esserino che sa essere il centro del suo mondo, la sua forza di gravità. Nulla è capace di smuovere Joseph come il bisogno di trovarla e poterla amare come solo un padre saprebbe fare, nonostante la sua giovane età, questa consapevolezza è radicata in profondità in lui; l'amore che prova per lei svela tutte le mille facce che si nascondono sotto il suo cipiglio da duro: Joseph il papà, l'adolescente arrabbiato, il ragazzino fragile, l'adulto determinato, l'uomo combattivo e lo rendono comprensibile poco a poco anche ai nostri occhi.

"Sapete quando nei libri dicono che il cuore smette di battere?
E' vero. Può succedere. Succede."

L'autore crea questa storia pensandola per le menti più giovani, ma è capace attraverso le sue parole di insegnare molto a tutti, giovani o meno che siano. Schmidt ha uno stile estremamente semplice e facile da comprendere: niente paroloni, niente arzigogolate figure retoriche, niente strani messaggi nascosti tra le righe. La storia è immediata, toccante e limpida.
Ho sperato dalla prima pagina che Joseph potesse ricongiungersi con Juno ed ho tifato per lui provando molta empatia nei suoi confronti; impossibile provare distacco nei confronti di questo giovane ragazzo attaccato su tutti i fronti dalla vita: una madre inesistente, un padre violento, una fidanzata morta, una figlia lontana, bullizzato, insultato, picchiato, trattato da reietto. Impossibile non voler entrare nelle pagine per ribaltare la situazione e regalargli il lieto fine che merita. Il finale è un vero colpo al cuore, una svolta assurda e davvero inaspettata che mi ha letteralmente lasciato senza fiato.

"Madeline cominciò a lanciargli palle di neve e qualche volta fece pure centro. Lui fece lo stesso, ma non la colpì mai. Nemmeno una volta. Trovata impensabile colpirla con una palla di neve.
Perché la amava.
Lui la amava.
Non aveva mai conosciuto l'amore prima di allora.
Non aveva mai saputo che quel sentimento potesse impadronirsi di lui completamente.
Non aveva mai saputo niente, pensò."



ASPETTATE, ASPETTATE! PRIMA DI LASCIARVI MI PIACEREBBE FARVI CONOSCERE UN POCHINO MEGLIO "VORTICI" QUESTA NUOVA COLLANA PER RAGAZZI EDITA DA 'IL BATTELLO A VAPORE'... LEGGETE QUI!


'Vortici' è una collana, che pubblica diversi generi, pensata e dedicata per i giovani lettori dagli 11 ai 14 anni. Questa collana nasce con lo scopo di parlare e colpire davvero gli adolescenti, poichè preadolescenza ed adolescenza sono fasi delicatissime nelle quali i ragazzi tendono ad imparare ed arricchirsi da tutti gli stimoli esterni, libri compresi.
L'obiettivo principale di questa collana è quella di carpire l'attenzione anche di questa sfuggente fascia di età proponendo nuove avventure in cui sia facile immedesimarsi ed utili per comprendere e sperimentare nei vari generi alla ricerca di quello giusto per loro.


TRE SONO I ROMANZI USCITI INSIEME A 'CERCANDO JUNO'... SCOPRIAMOLI INSIEME!

Questa è la storia di Irfan, un dodicenne pakistano che entra in una scuola coranica pensando di farsi strada nella vita grazie allo studio ma che realizza ben presto di essere lì per diventare invece un kamikaze. La sua scelta finale, ovviamente molto difficile e pericolosa, sarà però quella per la vita, grazie anche agli esempi e agli insegnamenti del nonno e di un imam coraggioso...


Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei...
scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà.



Morsa da una vipera a cinque anni, rifiutata dalla famiglia perché zoppa e non abbastanza forte per lavorare sui versanti montani, Hannelore ha un dono: prevede il futuro. La guaritrice del villaggio lo intuisce e convince il marito, allevatore di cavalli, ad adottarla. Le visioni della bimba - una regina, un rogo, migliaia di cavalieri che indossano la croce - sono però cosa da tener segreta a tutti. Intanto a Bordeaux, nel 1137, Luigi VII di Francia sposa la quindicenne Aliénor d'Aquitania. I destini della regina e dell'umile montanara si intrecciano dieci anni dopo sulla via della seconda crociata, che dal cuore dell'Europa porta a Gerusalemme. Sullo sfondo della Storia, in bilico tra realtà, magia e immaginazione, si uniscono le vite di due ragazze diversissime, che tanto possono farci riflettere sul valore della libertà, su chi siamo e su cosa vogliamo dalla vita.

ED ORA NON VI RESTA CHE ANDARE A LEGGERE LE RECENSIONI DELLE ALTRE PERSONE CHE HANNO AVUTO LA POSSIBILITA' DI LEGGERE QUESTO ROMANZO IN OCCASIONE DI QUESTO SPECIALE REVIEW PARTY!



CHIARA IN BOOKLAND

CLICCATE SUI LORO NOMI PER VOLARE ALLE LORO RECENSIONI!

FATECI SAPERE COSA NE PENSATE, ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI!

Enjoy,
Chiara

2 commenti:

  1. ...Il Battello a Vapore, quanti ricordi!
    Grazie per avermi segnalato questa collana, "Vortici"...non la conoscevo!
    Il romanzo che hai consigliato mi sembra intenso ed originale :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua recensione :) Avendolo letto anche io non posso che essere d'accordissimo con il tuo punto di vista :) Veramente piacevole, trovare e leggere libri che hanno messaggi importanti. :) In un mondo dove paiono tutti libri senza un senso, forse abbiamo trovato la nostra salvezza :)

    RispondiElimina